L’Aiuto reale alle famiglie alla natalità. Sarò Franco puntata 20

LA NOSTRA È UNA SOCIETA’ CHE SI STA COMPRIMENDO E DISGREGANDO. NASCONO SEMPRE MENO BAMBINI, I NUCLEI FAMILIARI SONO SEMPRE PIU’ PICCOLI E LE RETI SOCIALI SEMPRE PIU’ RIDOTTE.

UN ALLARME CHE SEMBRA ESSERE COMPRESO DA CHI CI GOVERNA, A PAROLE. EPPURE LE POLITICHE SOCIALI SONO PIU’ O MENO SEMPRE LE STESSE.

IN UNA FAMIGLIA SANA, I GENITORI DEBBONO AVERE IL TEMPO PER POTERSI DEDICARE AI FIGLI.
IN UNA FAMIGLIA SANA, I GENITORI DEBBONO AVERE IL TEMPO PER POTERSI DEDICARE A LORO STESSI.
IN UNA FAMIGLIA SANA, I GENITORI DEBBONO AVERE IL TEMPO E I MEZZI MATERIALI PER POTER FAR CRESCERE CULTURALMENTE I PROPRI FIGLI.

IN ALCUNI PAESI QUESTO È STATO COMPRESO, REALMENTE. E TRASFORMATO IN POLITICHE SOCIALI.

A BERLINO, PER ESEMPIO, QUANDO AI NASCITURI VIENE EROGATO UN ASSEGNO MENSILE FINO AL DICIOTTESIMO ANNO DI ETA’. E QUANDO IL RAGAZZO DIVENTERA’ MAGGIORENNE, SE QUEI SOLDI NON LI AVRA’ TOCCATI, SI RITROVERA’ CON 50.000 EURO IN BANCA. E AVRA’ LA POSSIBILITA’ DI INVESTIRE NELLA PROPRIA ISTRUZIONE, DI INVESTIRE IN UNA PROPRIA IMPRESA OPPURE IN UN ANNO SABBATICO PER GIRARE IL MONDO.

IN DANIMARCA E IN FRANCIA LO STATO METTE A DISPOSIZIONE DELLA FAMIGLIA DEL NASCITURO UN VERO E PROPRIO ASSISTENTE, PRONTO A OCCUPARSI DELLE FACENDE DELLA CASA, DEL BAMBINO O ANCHE DELLE PRATICHE BUROCRATICHE, A SECONDA DELLE NECESSITA’.

IN OLANDA ESISTONO RETI SOCIALI DI COGENITORIALITA’, CHE PERMETTONO A UNA COMUNITA’ DI POTER OCCUPARSI GLOBALMENTE DEI PROPRI FIGLI. COME AVVENIVA UNA VOLTA. RETE CHE PERMETTE DI FAR GESTIRE MEGLIO IL PROPRIO TEMPO AI GENITORI, DI NON FAR SENTIRE I FIGLI ABBANDONATI A LORO STESSI, DI CREARE SENSO DI SOLLIDARIETA’ E NON DI ABBANDONO.

AIUTARE LE FAMIGLIE E LA NATALITA’ VUOL DIRE ANCHE ABBASSARE I COSTI DEI PRODOTTI PER L’INFANZIA (TUTTI), RENDENDOLI GRATUITI PER LE FAMIGLIE MENO ABBIENTI.
VUOL DIRE ANCHE AVERE ASILI PER TUTTI E GRATUITI. COME AVERE TUTTA LA SCUOLA GRATUITA, DI OGNI ORDINE E GRADO. FORNIRE I LIBRI DI TESTO GRATUITI.

NON SI TRATTA DI ELEMOSINA. SI TRATTA DI FAR CRESCERE LA NOSTRA SOCIETA’ PIU’ SANA, DIMINUENDO I CONFLITTI SOCIALI E SFORNANDO FORZA LAVORO PREPARATA AL FUTURO.
TUTTE COSE CHE APPAIONO IMPALPABILI, MA CHE GLI ECONOMISTI HANNO TRASFORMATO IN VALORE ECONOMICO.

IN ALTRE PAROLE, I SOLDI SPESI PER PRENDERCI CURA DELLE NOSTRE FAMIGLIE E DEI NOSTRI FIGLI DOVREBBERO RIENTRARE CON GLI INTERESSI.

UN AFFARE? NON PENSATE?

Sarò Franco è la trasmissione Web Tv di Franco Fracassi, giornalista che parla senza censure.
Sarò Franco, commenti e rivelazioni di un reporter indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.